Protesi Dolenti e Infezioni Protesiche
Complicanze della protesi al ginocchio
Quando un paziente operato di protesi al ginocchio presenta ancora dolore e limitazione funzionale è sempre bene andare a indagarne la causa.
Infatti in alcuni casi vi sono delle infezioni misconosciute che possono determinare un aggravamento della patologia qualora si andasse a revisionare l’impianto senza eseguire una corretta diagnosi.
E’ quindi molto importante far eseguire dal paziente degli esami ematici e eventuali indagini di secondo livello per capire la natura del dolore ed escludere un’infezione protesica.
Con indagini TAC riusciamo a capire il corretto allineamento delle componenti protesiche e andare a valutare eventuali malrotazioni della componente femorale o tibiale nelle protesi di ginocchio.
In caso di dolore anteriore invece vanno ricercate delle problematiche legate alla femoro-rotulea.
In molti casi la protesi di rotula non viene eseguita e il paziente lamenta un dolore per una infiammazione della sinovia o per un’alterata biomeccanica della femoro-rotulea.
Mi capita spesso di trattare pazienti che presentano già una protesi dell’anca e che necessitano di chirurgia di revisione protesica. In questi casi è sempre bene, dopo aver escluso l’infezione, indagare con una TAC la quantità di osso presente, per non aver sorprese durante la chirurgia di revisione e programmare al meglio l’intervento, con la protesi più idonea